Aquile Tricolori si unisce a Esperti della Polizia nella Lotta contro il Bullismo e il Cyberbullismo a Fabrica di Roma Viterbo
Oggi, a Fabrica di Roma (VT), un teatro tenda ha ospitato un evento di grande rilevanza dedicato alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, con la partecipazione di esperti della Polizia di Stato. Questa iniziativa è stata promossa dalla Sezione locale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS), in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, per affrontare un tema di estrema importanza sociale.
In questa occasione, “Aquile Tricolori” si unisce alla causa, sostenendo attivamente questa iniziativa contro il bullismo e il cyberbullismo. Due relatori di grande spessore hanno preso la parola sul palco: il Commissario Capo Gioia Nanni dell’Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori) e il Sovrintendente Capo Miriam Santini della SOCS (Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale di Viterbo). Il Commissario Nanni ha illustrato il ruolo cruciale dell’Osservatorio nel fornire supporto alle vittime di reati discriminatori, noti come “hate crime” o “crimini d’odio”. Inoltre, ha instaurato un dialogo prezioso con gli studenti presenti, affrontando le paure e gli episodi di bullismo legati a questi atti discriminatori.
Successivamente, il Sovrintendente Capo Santini ha offerto ai giovani un’illuminante panoramica su come i dispositivi digitali come cellulari, tablet e PC possano trasformarsi in strumenti di disagio nei confronti di compagni di classe o amici, rendendo talvolta difficile, se non impossibile, superare tali situazioni.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi studenti delle scuole medie e delle classi quinte elementari di Fabrica di Roma e della frazione di Faleri, così come un nutrito gruppo di studenti dell’Istituto Suore Francescane di Civita Castellana, che hanno fatto il viaggio in treno nonostante le rigide temperature dei giorni scorsi. Molte famiglie hanno affiancato i loro figli in questa importante iniziativa.
L’apertura dell’evento è stata affidata al Sindaco Claudio Ricci ed è stata organizzata in stretta collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Aquile Tricolori” e la direzione dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco. Questo evento è stato deliberatamente inserito nella settimana in cui si celebra la giornata internazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, sottolineando così l’importanza di affrontare questo problema a livello globale.